Località: Tolfa
Indirizzo: S.P. S.Severa km. 4300
Recapito: 0766 570204

Sito Web

Natura & Cavallo

Il Centro Natura e Cavallo si trova nella parte meridionale dei Monti della Tolfa, nella valle del Rio Fiume, una delle aree più interessanti del territorio per la natura ed i paesaggi tipici della Maremma Tolfetana. L’area circostante il Casale della Rimessa della Fiera è costituita da terreni demaniali di proprietà dell’Università Agraria di Tolfa e caratterizzata dalla presenza di grandi estensioni boschive e di macchia mediterranea intervallate da pascoli bradi di vacche e cavalli di razza maremmana. Presso il Centro sono funzionanti un ristorante, camere e casette per soggiorno ed un centro ippico.
Il Ristorante offre la cucina tipica della zona con piatti a base di funghi porcini, tartufo locale, cinghiale, carni alla brace ecc. con ampia veranda e giardino esterno. L’alloggio, organizzato al piano superiore del casale ed in casette nell’area circostante, consente di pernottare in comode camere con servizi indipendenti e riscaldamento (nelle casette esiste anche un piccolo piano cottura per la colazione).

Il Centro Ippico, affiliato all’ANTE (Ass. Nazionale Turismo Equestre) è gestito da personale specializzato e svolge attività di pensione per cavalli, passeggiate e trekking a cavallo sul territorio, lezioni di equitazione sia di monta inglese che americana e, soprattutto, maremmana. 
Il Centro è sede di esame per il conseguimento delle patenti ANTE e funziona inoltre come centro di monta autorizzata con stallone puro sangue arabo e maremmano tolfetano. 
Si organizzano viaggi a cavallo della durata di due o più giorni con pernottamento in casali di campagna, ostelli o, nelle stagioni che lo consentono, in tenda, con diverse destinazioni quali la valle del Mignone a Nord di Tolfa, la Riserva Naturale di Canale Monterano, la Riserva Naturale di Barbarano Romano (Marturanum) ed altre località del territorio e stage di più giorni con corsi intensivi di equitazione e soggiorno presso il Centro.
Dal Casale della Rimessa della Fiera ha inizio il Sentiero naturalistico del Biancone. Il sentiero, lungo circa 15 chilometri, di media difficoltà, attraversa la valle del Rio Fiume ed i crinali collinari che la sovrastano permettendo la visita di territori naturalisticamente rilevanti e paesaggisticamente molto suggestivi.

Il Sentiero è percorribile a piedi e, per la maggior parte, a cavallo. Sempre dal Centro parte un altro percorso naturistico e storico – archeologico La Via Verde dei Monti della Tolfa, che dopo un percorso di circa 30 Km arriva fino al centro abitato di Tolfa.